Dal passato ci sono state tramandate tecniche fantastiche per la conservazione del cibo.
Innanzitutto ogni prodotto ha una stagionalità e quando è disponibile in abbondanza, occorre farne scorta per i periodi successivi. Con l'avvento del supermercato la natura ci è un po' sfuggita di mano.
L'anguilla per esempio giunge a maturazione da ottobre a gennaio, quindi vengono arrostite e messe in salamonia in vari modo. Fondamentale è l'azione dell'aceto che agisce da conservante.
Al posto dell'anguilla metto altro pesce disponibile e preparo una ricetta che posso tenere in frigo per una settimana così ho un secondo a base di pesce e verdure sempre pronto.
RICETTA per ALICI sotto copertura:
50 alici pulite e spinate
2 Carote
1 Cipolle
Aceto di vino, sale e zucchero
Spezie a piacere
Le impano e le passo in padella dove come metto della carta da forno tra il fondo della padella e le alici (griglia fatta in casa).
Ora la tecnica di conservazione è quella di mettere le alici grigliate sotto delle verdure cotte nell'aceto. L'acidità consentirà al pesce di non deteriorsi facilmente.
Cuocio le verdure (carote e cipolle) in acqua ed aceto (ch vuole può aggiungere bacche di ginepro o chidi di garofano), le asciugo e vado a metterle in una ciotola insieme alle alici.
Vai allo shop per vedere i prodotti utili per rendere la ricetta spettacolare.