La ricetta di base è molto semplice ogni 100 gr. di Farina 00 un uovo intero. Ci sono una serie di varianti dati dall'uovo, umidità e farina, ma grosso modo il principio vale sempre. Ovviamente più volte si fa la pasta in casa, più si acquisisce manualità e sensibilità sulla struttura della pasta. Non darei per scontato che il nuovo premier dia un'altra stretta ai già precari risparmi degli italiani e allora questi consigli potrebbero diventare ORO.
Vai allo shop per vedere la gamma proposta.
Si versa la farina sul tagliere facendo un cratere al centro, si aggiungono al centro le uovo e iniziate ad amalgamare.
Se l'impasto risulta tenero aggiungete farina o se avanza troppo farina aggiungete un uovo.
Con le mani facendo forza sul tagliere si cerca di amalgamare gli ingredienti. Facendo un po' di forza e spingendo con il palmo bisogna arrivare ad una pasta uniforme. Dopo qualche minuto di buona intensità la pasta deve essere avvolta nella pellicola e messa in frigo per 12 ore (con questa operazione la pasta si lavora meglio perchè ha tempo di riposare).
E adesso viene il bello. Si può usare la macchinetta per tirare la sfoglia, ma se si vuole esercitare i muscoli consiglierei il mattarello. A livello tecnico, la superficie ruvida del mattarello e del tagliere rende la sfogia più rugosa e assorbe meglio il sugo della pasta, il massimo per un risultato importante. Comunque, dalla sfoglia si può produrre tagliatelle, quadretti, maltagliati, ravioli e tortelli.
ENERGIA...........prendo un piccolo pezzo di pasta e lo lavoro singolarmente. Metto un po' di farina sul tagliere e sul mattarello.
Per fare della pasta semplice senza ripieno, prendo la striscia e la lascio riposare una mezza ora su carta da forno. In questo periodo (novembre) con il riscaldimento di casa si asciuga perfettamente.
Fate delle porzioni da 120 gr. e mettete nel congelatore, in modo che si possono utilizzare anche durante la settimana.