La scelta della quaglia deriva che dal fatto che ha carni rosse, molto saporite e tenere che si prestano a cotture al forno a temperature elevate. Inoltre, con le sue uova ricavo una salsina.
Il SEGRETO di questo piatto è che il parmigiano messo in forno a temperatura di 180° genera una crosticina molto gustosa. Questa ricetta vale per ogni titpo di carne e se volete potete utilizzare coniglio o pollo ed eventualemnte friggere anzichè passarle al forno. In questo caso, il risultato viene bene anche al forno ed è senz'altro più sano del fritto.
INGREDIENTI PER 4 persone:
- 8 petti di quaglia senza pelle (vai allo shop per vedere i prodotti)
- 4 uova di quaglia
- parmigiano gratuggiato
- un cucchiaino di farina
- olio sale e pepe
In pratica è come una cotoletta solo che la cottura avviene in forno e non nell'olio. Si prepara in un piatto il parmigiano reggiano gratuggiato e in un altro un po' di farina. Si passa il petto prima nella farina e poi nel parmigiano.
Si mette in forno a 180 gradi per 10 minuti e il petto di quaglia è pronto. A parte in una padella con un filo d'olio preparo l'uovo in maniera tradizionale. Impiatto il tutto mettendo l'uovo sopra a un po' di verdura.