Quantcast
Channel: Avionblu Food and Wine
Viewing all articles
Browse latest Browse all 133

Cuore di Baccalà con salsa di peperoni

$
0
0

Questa ricetta gioca sul contrasto dolce salato: Il salato del pesce si combina con il peperone giallo dolce, generando un spettro di sensazioni molto piacevole. Non è necessario impiattare la salsa per ogni commensale, ma si può presentarla a tavola in una ciotola, dove ognuno attingerà a proprio piacimento.

 

Riprendendo la ricetta del Tortino di patate e Baccalà, in questo caso si usa il pezzo migliore del baccalà, il cuore, e si cerca di esaltare la qualità della materia prima con una cottura molto semplice e salutare.

INGREDIENTI per 4 persone:

- 4 cuori di baccalà da 100 gr. si veda lo shop
- 1 peperone giallo
- sale zucchero olio

La cottura ottimale del Baccalà è in padella con fiamma molto bassa. Non deve seccarsi ne' perdere i propri liquidi, quindi una cottura lenta (uso anche il coperchio) mi permettono di non disperdere il buono del pesce.

Per la salsa si versa un peperone, lavato e tagliato a fette, in acqua circa 200 ml.

Lascio andare per 40 minuti. Aggiusto di sale e zucchero a seconda del peperone.

CONSIGLIO: in questa fase si può aggiungere una spezia come la menta o un cucchiaio di senape, questa è la fase per personalizzare il piatto e generare delle sensazioni davvero originali. Non c'è grassi e quindi la salsa non sarà dominante al palato, mantenendo al baccalà il ruolo di protagonista.

Frullo i peperoni con un po' della sua acqua di cottura e vado ad impiattare.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 133

Trending Articles